Supra Richard Le Droff

Know-how industriale francese dal 1873

Mettre en pause
Couper le son
Video

CHI È SUPRA SA?

SUPRA SA è un’azienda industriale francese con sede a Obernai dal 1878. Cullata dalle tradizioni alsaziane e temprata da rigidi inverni, questa piccola ferramenta artigianale ha saputo crescere fino a diventare uno dei più importanti produttori francesi di sistemi per il riscaldamento a legna.

CHI È SUPRA SA?

FFmini1SUPRA SA è un’azienda industriale francese con sede a Obernai dal 1878. Cullata dalle tradizioni alsaziane e temprata da rigidi inverni, questa piccola ferramenta artigianale ha saputo crescere fino a diventare uno dei più importanti produttori francesi di sistemi per il riscaldamento a legna.

Proprio nel suo stabilimento produttivo di 16.000 m², i dipendenti di SUPRA realizzano apparecchiature caratterizzate da tecnologia e qualità comprovate. Lavorando acciaio e ghisa, questa società produce circa 30.000 apparecchi all’anno. Tutte le divisioni professionali sono riunite nel nostro stabilimento di produzione. Ricerca e Sviluppo, Ufficio Finanziario, Marketing, Acquisti, Logistica o ancora Produzione: SUPRA SA si compone di 225 collaboratori che costruiscono e innovano insieme al servizio dei clienti.

Commercializza due marchi: SUPRA e RICHARD LE DROFF. SUPRA propone un’ampia scelta di stufe a legna, stufe a pellet, focolari e inserti con design moderni o tradizionali, accessibili e vari. RICHARD LE DROFF è dal canto suo un marchio di grande qualità, incontestabilmente specializzato nella produzione dei caminetti. Rivestiti in pietra, marmo, granito o acciaio, i caminetti a marchio RICHARD LE DROFF sono un connubio di performance, estetica e materiali prestigiosi.

Fermer
LA STORIA DELL’AZIENDA

LA STORIA DELL’AZIENDA

L’avventura di SUPRA ha avuto inizio a Obernai nel 1873.
Alexander Scheyen, con la sua ferramenta in piazza del mercato, diversificò la sua attività dedicandosi alla costruzione di cucine a legna artigianali su richiesta della popolazione di Obernai.

LA STORIA DELL’AZIENDA

L’avventura di SUPRA ha avuto inizio a Obernai nel 1873.
Alexander Scheyen, con la sua ferramenta in piazza del mercato, diversificò la sua attività dedicandosi alla costruzione di cucine a legna artigianali su richiesta della popolazione di Obernai.

Nel 1895, la famiglia Blum acquisì la ditta e ne cambiò il nome in B.F.O., che sta per Blum Frères Obernai.
La sete d’innovazione e la passione per il loro mestiere, permise di costituire una piccola società artigianale, un’azienda industriale a misura d’uomo.

Nel 1920, SUPRA introdusse la produzione di apparecchi per il riscaldamento.
Quando i suoi stabilimenti diedero alla luce la prima stufa a legna tonda, il successo fu immediato e furono venduti quasi 100.000 esemplari.

supra 70Nel 1928, una nuova cucina a legna segnò la nascita della società SUPRA.
Fu uno dei primi successi dell’azienda.
Era smaltata e presentava una graziosa decorazione floreale.
Nacque in sua funzione il marchio SUPRA, con lo slogan: “Cucina SUPRA, cucina Extra”.

brevet_invention_cheminee_foyer_fermeNel 1957, il mercato delle cucine si ridusse drasticamente.
La società SUPRA SA iniziò così a produrre stufe a nafta con bruciatore amovibile su licenza di ORANIER.
Proprio in quel momento, SUPRA si impose come uno dei maggiori produttori francesi di apparecchiature per il riscaldamento.

Nel 1974, a seguito della guerra del Kippur, risparmiare energia divenne una delle esigenze più sentite.
SUPRA ebbe allora un’idea geniale: trasformare i caminetti con focolare chiuso in un vero e proprio apparecchio di riscaldamento.
Nacque così il focolare chiuso.

Nel 1979, la seconda crisi petrolifera spinse la società a cimentarsi in nuove invenzioni.
Bastarono 4 mesi per concretizzare l’idea di trasformare una stufa a nafta in una stufa a legna.

radiateur_1981Nel 1987, SUPRA estese la propria attività proponendo una linea di apparecchi di riscaldamento elettrici.
SUPRA produceva comfort per tutta la casa.

Nel 1988, SUPRA riacquistò il marchio Richard Le Droff, specializzato nella lavorazione dei rivestimenti in pietra.

Nel 2011, SUPRA SA mostra il suo carattere innovativo presentando una linea di apparecchi con tecnologia FSU (Fire System Unit).
Questa tecnologia consente di ottenere performance elevate in termini di energia, ecologia e risparmio, senza rinunciare al massimo comfort di utilizzo.

Nel 2013, SUPRA SA concentra tutte le proprie forze nello sviluppo di apparecchi a pellet, per rispondere alla richiesta di mercato in forte crescita.
Efficaci, ecologiche e conformi alle più recenti normative, le stufe a pellet segnano l’inizio di una nuova ricerca tecnologica.

Oggi, SUPRA SA gode della fama di specialista nell’ambito del riscaldamento, infatti progetta, fabbrica e commercializza prodotti per il riscaldamento a legna, a pellet ed elettrici mantenendo in ognuno dei propri sviluppi l’impronta delle invenzioni precedenti, per continuare a innovare.

Fermer
I MARCHI

I MARCHI

SUPRA è oggi l’unico produttore francese a proporre soluzioni di riscaldamento efficacie ed ecologiche per tutta la casa.

I MARCHI

logo_supra_quadri_grand

SUPRA è oggi l’unico produttore francese a proporre soluzioni di riscaldamento efficacie ed ecologiche per tutta la casa.
Stufe a legna, stufe a pellet, focolari e inserti: SUPRA propone un’ampia gamma di prodotti per il risparmio energetico.
Con un design classico o contemporaneo, questi prodotti sapranno adeguarsi al vostro stile, qualunque esso sia.
L’offerta SUPRA vanta soluzioni molto accessibili, inoltre si adatta ed evolve in funzione delle esigenze specifiche di ognuno.

Per le ristrutturazioni

SUPRA SA propone un’ampia scelta di apparecchi per il riscaldamento adatti ai progetti di ristrutturazione degli ambienti abitativi.
I nostri focolari si installano agevolmente nei caminetti già esistenti e possono essere anche una soluzione ottimale per sostituire apparecchi vecchi, poco efficienti e ad alto assorbimento energetico.

Per gli ambienti abitativi nuovi

SUPRA SA dispone di varie gamme di prodotti, come le stufe a legna, le stufe a pellet e i focolari da incasso per i caminetti, tutti conformi alle più recenti normative in vigore.
Questi prodotti sono dotati di dispositivi tecnologici moderni, come la presa d’aria esterna, dispongono di corpi riscaldanti a tenuta stagna con potenze adeguate alle case meglio isolate, come gli edifici a basso consumo energetico.

logo_rld_2011_RVB

RICHARD LE DROFF è un marchio specializzato nella produzione dei caminetti. Rivestiti in pietra, marmo, granito o acciaio, i caminetti a marchio RICHARD LE DROFF sono un connubio di performance, estetica e materiali prestigiosi.

Il marchio Richard Le Droff è nato ormai ben più di 80 anni fa dalla passione di un uomo, Jean Richard. La sua ditta artigianale gli ha permesso di seguire il suo profondo interesse per i caminetti e per l’arte di dominare il fuoco.

Nel 1931, ha avuto inizio il percorso artigianale del Signor Richard e della Signora Le Droff, che acquistarono una fabbrica di 4 persone nel parigino, specializzata nella fabbricazione di caminetti in similmarmo.

L’emblema del marchio Richard Le Droff è la Salamandra, animale leggendario che vive nel fuoco e rende l’anima soltanto quando il fuoco si spegne.

Il caminetto Richard Le Droff rende omaggio a questa figura mitica con il suo motto “il fuoco ha un’anima”.

Il know-how artigianale e la padronanza industriale sono la forza del marchio. Grazie a varie innovazioni, come il focolare chiuso, Richard Le Droff è oggi un punto di riferimento nel settore dei caminetti.

Fermer
LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE

LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE

Oggi, SUPRA SA è una ditta francese nota nel settore del riscaldamento.
Ha sede in Alsazia, a Obernai, da ormai 141 anni.

LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE

Oggi, SUPRA SA è una ditta francese nota nel settore del riscaldamento.
Ha sede in Alsazia, a Obernai, da ormai 141 anni.
SUPRA SA dispone di una struttura aziendale che le consente di garantire il follow-up dei propri prodotti, dalla progettazione fino alla commercializzazione.

Produzione

Nel proprio stabilimento di 16.000 m², SUPRA SA progetta e produce apparecchi di riscaldamento a legna e a pellet.
Ogni anno, si utilizzano fino a 2.500 tonnellate d’acciaio 4.000 tonnellate di ghisa per produrre circa 30.000 apparecchi.
L’assemblaggio degli apparecchi a legna viene affidato completamente a un unico operatore qualificato.
Così facendo, possiamo garantire competenza, affidabilità e qualità.

projeteurRicerca e sviluppo

SUPRA SA vanta sicuramente una certa esperienza, ma non è un buon motivo per limitarci a ciò che già conosciamo.
Il nostro ufficio R&D approfondisce ogni possibilità di sviluppo per i nostri apparecchi, al fine di renderli sempre più affidabili e più efficienti.

Controlli e qualità

Per garantire l’affidabilità e la longevità dei nostri apparecchi, effettuiamo con estrema attenzione test di performance e robustezza molto approfonditi su tutti i nostri modelli.
Questi test sono descritti in un protocollo rigoroso e spingono le stufe o i focolari ai limiti delle loro capacità.

soudure1Equipaggiamento e know-how

È moderna e sempre aggiornata l’attrezzatura in dotazione presso lo stabilimento di Obernai.
La manodopera qualificata e adeguatamente formata utilizza queste macchine in una prospettiva di flessibilità della produzione, rinnovando il know-how di SUPRA SA con attenzione per il dettaglio e per la qualità.

Fermer
IL TERRITORIO: L’ALSAZIA

IL TERRITORIO: L’ALSAZIA

Proprio a Obernai, in Alsazia, si concentra il know-how della società SUPRA SA.

IL TERRITORIO: L’ALSAZIA

carte_france_localisation alsaceProprio a Obernai, in Alsazia, si concentra il know-how della società SUPRA SA.
Nata nel 1873, questa società vanta un lungo passato come impresa familiare e sin dai suoi primi giorni ha sede nel cuore dell’Alsazia (Basso Reno), graziosa regione nel Nord-Est della Francia.

Luogo accogliente e gradevole, L’Alsazia, culla di SUPRA SA, è una regione nota per
il suo importante patrimonio locale e le sue tradizioni.

Famosa per i suoi mercatini di Natale e per il territorio, l’Alsazia è una regione ricca di specialità.
La gastronomia alsaziana è molto rinomata.

Vari ristoranti alsaziani di prestigio accolgono con piacere i loro ospiti, servendo specialità locali come la choucroute alsaziana, la tarte flambée, il bibeleskaes, il foie gras o la baeckeoffe in un ambiente amichevole e conviviale.
Il kougelhopf, i maennele, i braedele e il pain d’épice sono tutte prelibatezze di pasticceria tradizionali d’Alsazia.
Anche i vigneti sono diffusi in gran parte della regione alsaziana.

I vitigni alsaziani sono coltivati lungo un itinerario dedicato che prende il nome di Route des Vins d’Alsace e si estende da Marlenheim, a Nord, fino a Thann, a Sud.
Nella pianura alsaziana, numerosi birrifici coltivano il luppolo e l’orzo, per produrre una bevanda tipica della regione e particolarmente apprezzata: la birra.

L’architettura alsaziana valorizza tutta l’autenticità e la tradizione del posto.

Le case “à colombage” (con le tipiche pareti a graticcio) affascinano i visitatori delle città e dei paesi alsaziani.

Un altro simbolo alsaziano è il costume tradizionale utilizzato per gli eventi folkloristici.
Il costume femminile è composto da un copricapo ornato con un grande fiocco nero.
Il costume maschile è invece decorato von bottoni dorati su pantalone e giacca neri.

Il dialetto alsaziano ricorda la lingua tedesca ed è ancora molto parlato nei paesi alsaziani, infatti si trasmette di generazione in generazione per tramandare le tradizioni e i costumi.

L’Alsazia è inoltre molto vivace in termini di innovazione e competitività.
Situata nel cuore dell’Europa, l’Alsazia è nota per la sua rigogliosa dinamicità economica.
Sede di grandi imprese europee, questa regione è impegnata in uno sviluppo considerevole nell’abito di poli d’eccellenza quali per esempio le nanoscienze e le biotecnologie.

Fermer